Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013


Il 19 febbraio 2013, presso la sede di Confindustria Benevento, parte Gafinforma, la nuova iniziativa itinerante di Ga.Fi. Sud, l’Organismo di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, che tra febbraio e giugno 2013 farà tappa, nell’ordine, a Benevento, Avellino, Napoli, Salerno e Caserta. Il nuovo road show di Ga.Fi. Sud nasce con l’obiettivo primario di attivare un confronto con il mondo delle imprese per aiutarle a conoscere meglio il sistema bancario, con la volontà chiara e trasparente di facilitare la relazione quotidiana tra Banca e Impresa, in considerazione dell’applicazione delle severe regole di Basilea. 


Il Consorzio di garanzia Ga.Fi. Sud e Confindustria Benevento, in collaborazione con UniCredit promuovono, martedì 19 febbraio 2013, alle ore 10:00, presso la sede di Confindustria, Plazzo Strega, il primo degli appuntamenti nell’ambito del ciclo Gafinforma. Tema dell’incontro: “Implicazioni degli accordi di Basilea nel rapporto con la Banca; Le logiche di Valutazione del merito creditizio; Il set informativo per l’accesso al credito”.

Interverranno Rosario Caputo, Presidente di Gafi Sud; Filippo Liverini, Vice Presidente Confindustria Benevento con delega al credito; Carlo Varricchio, presidente Piccola Industria di Confindustria di Benevento e Consigliere di Ga.Fi. Sud; Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Public Sector & Territorial Development – Region Sud – UniCredit; Bruno Pignorio, Responsabile Crediti – Area Commerciale Napoli – UniCredit.

Nella sessione pomeridiana, dalle 14:00 alle 17:00, si approfondirà lo strumento aggregativo ed innovativo come le “Reti di Imprese” attraverso il quale si punta allo sviluppo dei mercati locali ed internazionali. Relatori: Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Public Sector & Territorial Development – Region Sud – UniCredit; Giovanna Miele, Responsabile Soft Loans Territory Sud – Region Sud – UniCredit.

“Nell’ambito della sinergia attivata tra Confindustria Benevento e GA.FI.Sud – sostiene Rosario Caputo, Presidente del Gafi Sud – ed in coerenza con le iniziative programmate per favorire l’accesso al credito delle imprese Sannite, abbiamo deciso da inaugurare a Benevento la nostra nuova iniziativa itinerante che toccherà tutte le province della nostra regione. Dopo il successo riscosso nel 2012, abbiamo deciso di proseguire la nostra campagna di ascolto su tutto il territorio campano ed iniziative come questa sono molto utili per tenere costantemente informati imprenditori e professionisti sulle tematiche dell’accesso al credito, soprattutto in un momento così nebuloso come quello che attualmente attraversiamo”.

“L’iniziativa – sottolinea Felice Delle Femine, Regional Manager Sud di UniCredit – si inserisce nell’ambito di un più generale programma di interventi formativi a favore delle diverse realtà del nostro territorio. Nello specifico l’attività realizzata in collaborazione con GA.Fi Sud ha lo scopo di agevolare le imprese nell’accesso al credito, dando tutti gli strumenti necessari per scelte consapevoli nel condurre la propria azienda nell’attuale contesto economico. Tra le tematiche che verranno affrontate si parlerà anche di Reti d’Impresa e delle opportunità che si generano nell’aggregazione, perché oggi è fondamentale superare il fattore dimensionale per competere sui mercati nazionali ed internazionali. Questa e’ una nuova dimostrazione dell’impegno di UniCredit a favore dei clienti e delle comunità nelle quali la banca opera e per questo ringrazio Ga.Fi Sud per la disponibilità e sensibilità dimostrata.”

“Il rinnovato dialogo tra banche ed imprese – afferma Filippo Liverini, Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento – avviato già con il Convegno dello scorso 25 gennaio a Telese Terme, è fondamentale per far recuperare competitività alle imprese e dare un nuovo impulso all’economia. In questo contesto ritengo di primaria importanza la giornata formativa organizzata da Ga.fi. sud e Confindustria Benevento, con l’obiettivo di facilitare la relazione tra banche ed imprese. Il credito, infatti, è diventato più selettivo rispetto al passato, per cui risulterà sempre più importante la capacità delle imprese di comunicare informazioni quantitative e qualitative sulla loro attività e quella delle banche di saper valutare le imprese e i loro progetti.”

“Secondo Carlo Varricchio – Presidente Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria Benevento – è necessario che le banche riconquistino il legame con il territorio per guardare oltre la crisi ponendosi nelle condizioni di operare con efficienza. L’imperativo è riavviare il processo di crescita, recuperare produttività e redditività per continuare a misurarsi con i concorrenti internazionali. Questa è la logica che dovrà guidare le scelte che compirà il sistema bancario nei prossimi anni. Le imprese dal canto loro dovranno essere in grado di fornire informazioni più trasparenti possibile al fine di trovare quell’intesa necessaria a gettare le permesse per il futuro” .

 


Link: Gafinforma, Consorzio di Garanzia

Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013ultima modifica: 2013-02-19T23:37:46+00:00da grappeggiam
Reposta per primo quest’articolo